Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 15,00 | EAN-13: 9788820421700 Mattia Cai Il riciclo della plastica. L'impatto economico della filiera italiana del riciclo indipendente della plastica
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Imballaggi e altri manufatti di plastica sono onnipresenti nel mondo contemporaneo. Questo volume descrive come le attività di recupero e di riciclo contribuiscano a far sì che le materie plastiche, una volta terminata la loro vita utile, non si trasformino in rifiuti da smaltire ma rappresentino ancora un'importante risorsa da sfruttare.
Questo studio, il primo interamente dedicato al settore del riciclo della plastica in Italia, si prefigge tre finalità .
In primo luogo, offre un quadro completo dei flussi di materie plastiche nell'economia Italiana, della loro composizione in termini di diverse tipologie di prodotti e di polimeri, e della destinazione dei rifiuti a cui danno luogo e dei materiali frutto del loro riciclo.
Secondariamente, il volume presenta una rassegna delle principali problematiche di natura economica con le quali gli operatori della filiera del riciclo devono fare i conti, affrontando temi come le dinamiche di prezzo e l'interazione con i mercati delle materie prime vergini e dei rifiuti. Infine, lo studio esamina il contributo allo sviluppo dell'economia italiana che i processi di recupero e riciclo della plastica offrono dal punto di vista della creazione di ricchezza e occupazione, dello stimolo all'innovazione tecnologica, del contenimento dell'impatto sull'ambiente dei nostri consumi. La pubblicazione si concentra in modo particolare su quelle materie plastiche che diventano rifiuti nell'ambito di attività commerciali e industriali. Diversamente da quanto avviene per i rifiuti solidi urbani, che derivando dai consumi domestici sono oggetto delle raccolte differenziate, la gestione dei rifiuti plastici di provenienza industriale è affidata quasi interamente all'iniziativa di imprese private.
Benché quasi la metà dei quantitativi di plastica avviati al riciclo ogni anno in Italia sia riconducibile all'attività di questi riciclatori autonomi, l'importanza del fenomeno è spesso poco apprezzata a causa della scarsa disponibilità di dati che ne documentino l'entità .
Mattia Cai si occupa di economia dell'ambiente presso l'Università di Padova, dove è docente a contratto presso il dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali, e l'Università Bocconi, dove collabora con l'Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente.
Gian Domenico Savio lavora presso il Consorzio CARPI come responsabile marketing, comunicazione e ufficio studi. Da alcuni anni è impegnato nella promozione dei valori economici e ambientali della filiera italiana del riciclo dei rifiuti di plastica verso il grande pubblico. Ha collaborato con case editrici, quotidiani online e riviste cartacee. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 31,00 | EAN-13: 9788820405618 Paolo Vestrucci L'Italia e l'energia. 150 anni di postvisioni energetiche
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 31,00 | Descrizione | Lo scopo di questo libro è sintetizzabile nella curiosa affermazione di N. Bohr: "È molto difficile fare una previsione accurata, specialmente sul futuro". Siamo continuamente sollecitati da scientifiche profezie sistematicamente disdette dalla realtà e siamo molto poco interessati a imparare dalla storia, ad osservare i fatti. Eppure, la saggezza dell'oracolo di Delfi stava tutta nel Γνωθι σεαυτον, scolpito all'ingresso del tempio: per interrogare il futuro occorre conoscere bene ciò che siamo e il cammino che ci caratterizza.
Il testo è frutto di una paziente osservazione: i consumi energetici Italiani sono ricostruiti dal 1861 al 2010, in termini di produzione, importazione, esportazione e bunkeraggio delle singole fonti energetiche primarie e secondarie. I dati, sistematicamente referenziati e validati, sono poi aggregati in forma di bilancio energetico in termini di consumo interno apparente di fonti primarie equivalenti.
Quanto non è stato possibile riportare a stampa è reso disponibile all'indirizzo www.datienergeticiitaliani.ing.unibo.it.
Alcune analisi presentate al lettore mettono in evidenza l'evoluzione del Paese: attraverso guerre, crisi economiche e profondi cambiamenti politico-sociali si vede un Paese che cresce e si sviluppa con grande impeto (e anche questo ci dice qualcosa per l'oggi e il domani). Le postvisioni - ne vengono proposte diverse - mettono in luce qualche aspetto interessante della nostra storia, come la regolare dinamica di sostituzione delle fonti energetiche, i tempi necessari per queste evoluzioni, l'assenza di una nuova fonte energetica negli ultimi decenni e le incognite per il futuro.
C'è anche una piccola sorpresa: il nostro sistema energetico è molto più "nucleare" di quanto si pensi.
Paolo Vestrucci è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna e insegna nel corso di laurea in ingegneria energetica. Si occupa di analisi di rischio, di energia e di ambiente. Svolge consulenza per istituzioni pubbliche, industrie e associazioni. È socio fondatore di NIER Ingegneria. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 40,00 | EAN-13: 9788856848151 Angela Stefania Bergantino I sistemi di trasporto nell'area del Mediterraneo: infrastrutture e competitività
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 40,00 | Descrizione | Il Mediterraneo da tempo è divenuto centro focale degli scambi e dei flussi di merci a livello mondiale. A questa centralità , tuttavia, non corrisponde, in generale, un sistema di governance, una dotazione infrastrutturale e una ricchezza di servizi adeguati. La rilevanza di quest'area per lo sviluppo economico e sociale del Paese ha indotto la Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica a dedicare la sua XIII riunione scientifica annuale a questo tema. La riunione, che si è tenuta presso l'Università degli Studi di Messina il 16 e il 17 giugno 2011, ha consentito un serrato dibattito scientifico tra numerosi studiosi delle discipline connesse al settore dei trasporti e della mobilità sul tema del "Sistema dei trasporti nell'area del Mediterraneo".
Il volume, che raccoglie alcuni dei contributi presentati selezionati dal comitato scientifico, offre una ampia gamma di visioni ed approcci scientifici differenti. Oltre agli aspetti economici e finanziari più strettamente connessi alle infrastrutture e ai servizi di trasporto, si trattano anche tematiche di carattere tecnico-ingegneristico, giuridico e di pianificazione territoriale.
Angela S. Bergantino è professore associato di Economia applicata presso l'Universià degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Fabio Carlucci è professore asssociato di Economia applicata presso l'Università degli Studi di Salerno.
Andrea Cirà insegna Economia applicata presso la facoltà di Economia dell'Università di Messina.
Edoardo Marcucci insegna Economia applicata ed Economia dello sviluppo presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre. È segretario generale della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET).
Enrico Musso, docente di Economia urbana ed Economia dei trasporti presso l'Università di Genova. È presidente della Società Italiana di Economia dei Trasporti e co-presidente mondiale degli studiosi di porti e trasporti marittimi nell'ambito della World Conference on Transport Research Society. È editor-in-chief dell'International Journal of Transport Economics. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 30,00 | EAN-13: 9788820438838 Alessio Tola Il settore della nautica nel Nord Sardegna. Innovazione tecnologica, sviluppo competitivo e dinamica di crescita delle imprese
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | La ricerca illustrata in questo volume propone uno studio del settore della nautica nel Nord Sardegna, attraverso un'analisi in termini di numerosità delle imprese, degli addetti, del fatturato, con particolare attenzione alle possibili applicazioni di best practice provenienti da aree dotate di maggiori performance in questo comparto.
Il testo, che costituisce il primo lavoro integrato sviluppato dal Centro Interuniversitario per la Ricerca nel settore della Nautica, rappresenta un importante momento di riflessione su un settore chiave per la Sardegna, da sempre posto sotto osservazione quale potenziale motore per lo sviluppo dell'economia insulare, anche al fine di identificare i profili professionali appropriati e le sfide strategiche che impegneranno imprese e policy maker locali.
Il volume è diviso in due parti: la prima è dedicata a un'analisi del settore della nautica, la seconda illustra strumenti e casi concreti per lo sviluppo tecnico-economico del comparto.
I numerosi gruppi interdisciplinari delle Università di Sassari, Pisa e Genova, coadiuvati dalle esperienze del Centro ImpreSapiens Sapienza-Università di Roma, dai Dirigenti della Provincia di Sassari e della Camera di Commercio del Nord Sardegna, hanno saputo condurre lo studio effettuando innumerevoli esemplificazioni di scenari futuri e proponendo anche esempi di altri territori, quali la Toscana e la Liguria.
Il CIRN (Centro Interuniversitario per la Ricerca nel settore della Nautica) ha sede a Sassari ed è stato fondato dalle Università di Sassari, Pisa e Genova. Il consiglio Direttivo è costituito da Alessio Tola (Direttore), Alberto Quagli, Andrea Montella, Maurizio Vernassa, Iacopo Cavallini e Gabriele Mulas, docenti presso le Università fondatrici. | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 60,00 | EAN-13: 9788820447496 Gianluigi Guido Lo sviluppo sostenibile. Ambiente, risorse, innovazione, qualità . Scritti in memoria di Michela Specchiarello
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 60,00 | Descrizione | Questo volume è l'omaggio, da parte di amici e colleghi, alla memoria di Michela Specchiarello, Professore ordinario di Scienze merceologiche presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento, prematuramente scomparsa il 22 dicembre 2010. Il tema dell'opera, lo Sviluppo Sostenibile, si prospetta nelle economie moderne come un obiettivo condiviso ed eticamente imprescindibile per ogni cittadino che voglia promuovere consapevolmente, nel territorio in cui vive, la crescita economica assieme al progresso sociale, mediante il miglioramento diffuso della qualità della vita.
Un tale risultato è ottenuto salvaguardando l'ambiente, facendo un uso razionale delle risorse, favorendo l'innovazione e assicurando la qualità su cui si fonda la soddisfazione dei diversi portatori d'interesse. Non a caso, Ambiente, Risorse, Innovazione e Qualità costituiscono le quattro Sezioni in cui si articola il presente volume, che ripercorre le tracce dei lavori di Michela Specchiarello, sinteticamente riassunti all'inizio di ciascuna.
Alla luce della sua articolata struttura multidisciplinare, questo libro - scritto con l'apporto di tutti docenti del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università del Salento - fornisce un quadro variegato degli aspetti quantitativi e qualitativi connessi al concetto di sviluppo, che possono essere d'ausilio tanto agli studiosi di scienze economiche e manageriali, quanto a coloro che vogliano guardare lontano, secondo uno sforzo produttivo di cross-fertilization, desiderosi di ricevere spunti di riflessione e stimoli scientifici per successivi approfondimenti.
Gianluigi Guido (Ph.D., University of Cambridge, UK) è Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e Direttore dell'Area di Scienze Sociali della Scuola Superiore ISUFI dell'Università del Salento. In tema di sviluppo sostenibile, è autore del volume Behind Ethical Consumption (Peter Lang, 2009) e coautore, assieme a Caroli et al., del primo manuale italiano di Marketing Territoriale (FrancoAngeli, 1999), giunto alla sua sesta edizione.
Stefania Massari è Professore ordinario di Scienze merceologiche e docente di Tecnologia dei cicli produttivi e Tecnologia risorse e ambiente, presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento. È Presidente del Consiglio Didattico dell'Area Aziendale presso la stessa Università . | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 13,00 | EAN-13: 9788856859836 Edoardo Marcucci Urban freight transport modelling: an agent-specific approach
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 13,00 | Descrizione | The book discusses procedures developed to model urban freight transport. Forecasting agent-specific reactions calls for an appropriate elicitation and thorough investigation of retailers', transport provieders' and own-account operators' preferences. State-of-the-art data acquisition, based on efficient design strategy, is adopted to construct the stated ranking exercises administered to the interviewees and appropriate discrete choice models are estimated.
This empirical research domain has great potential and will possibly develop useful instruments for policy evaluation and system optimisation.
Edoardo Marcucci is an associate Professor of Transport Economics at the University of Roma Tre. He is secretay and co-founder of the International Transport Economic Association. His research interests focus on discrete choice modelling, urban freight distribution, group decision making and policy evaluation.
Valerio Gatta is a fellow researcher and lecturer at the University of Roma Tre in transport demand analysis. He holds a PhD in Statistics from University of Roma "Sapienza" and a MSc in Econometrics from Erasmus University of Rotterdam. His research interests focus on: discrete choice modelling, freight transport and marketing. He published several papers in international refereed journals.
Amanda Stathopoulos works in the Transport and Mobility Laboratory at École Polytechnique Fédérale de Lausanne following her PhD at Trieste University. Her research focuses on the exploration of behavioural findings at odds with standard random utility models. She has published papers on freight behaviour, commuting and residential choice in international refereed journals.
Eva Valeri is a research assistant and lecturer at the University of Trieste where she obtained her PhD. She participated in several research projects and concentrated her research on: discrete choice modelling, urban freight transport, transport competition, policy evaluation, industrial organization, electric mobility and car sharing. She published in international refereed journals. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 24,00 | EAN-13: 9788820439934 Lara Penco Il business crocieristico. Imprese, strategie e territorio
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Nonostante il settore crocieristico venga ormai riconosciuto come uno dei più dinamici all'interno dell'industria turistica, alla luce di un percorso di espansione iniziato a ritmi sostenuti sin dagli anni '80, gli studi economico-manageriali focalizzati su tale business e sulle imprese sono poco numerosi e comunque assai recenti.
Questo volume, frutto di un impegno di ricerca pluriennale, si propone di affrontare le dinamiche evolutive del business crocieristico sulla base degli strumenti di analisi propri del management strategico.
Dopo aver definito, sulla base della letteratura, il prodotto crociera e i tratti salienti della produzione di questo particolare prodotto connesso all'"economia del mare", il volume individua le principali caratteristiche strutturali del business, tra le quali spicca in particolare l'estrema concentrazione dell'offerta.
Lo studio analizza quindi le strategie di crescita e le modalità di implementazione delle stesse da parte delle compagnie crocieristiche, mediante una mappatura delle operazioni straordinarie e delle alleanze promosse dai primi quattro gruppi al mondo (Carnival, Royal Caribbean, Star Cruises-NCL e MSC), indagandone le motivazioni di ordine strategico.
Infine si affronta, mediante un'indagine empirica condotta su alcuni porti italiani, il tema dell'impatto del valore creato dai flussi crocieristici sul territorio. Oltre al valore economico riconducibile alle spese effettuate dai crocieristi, della compagnia e della crew sul territorio, le crociere contribuiscono a creare valore nel lungo periodo mediante il "passaparola" o word-of-mouth (WoM) attivato dai crocieristi.
Lara Penco, professore associato di economia e gestione delle imprese nell'Università degli Studi di Genova, membro del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata, è autore di pubblicazioni nell'ambito delle strategie d'impresa e del management dei servizi. Ha coordinato ricerche sul tema del business crocieristico e sull'impatto delle crociere sul territorio. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 38,00 | EAN-13: 9788820453428 Ennio Forte Economics and logistics in short and deep sea market. Studies in honor of Guido Grimaldi Founder Grimaldi Group
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 38,00 | Descrizione | The text brings together contributions from experts of logistics and economy of the sea, even at the international level. The articles deal with the issues of the economy of the sea, with reference to the Short Shipping, in particular the Mediterranean Sea, which has seen a multiplication of motorways of the sea, especially in connection with North Africa and the Balkans, to the Greece. Motorways of the sea can make use of modal itineraries that also involve land modes of transport, along the main longitudinal and transverse corridors provided by the European Union as a matrix of traffic flows.
The contributions are the result of an invitation from the editor to the scholars in the field. Finally, have been selected 12 papers, that during the revision process were found more consistent with the theme of the volume in question.
The Scientific Committee is composed by prof. Ennio Forte, editor of the volume, by prof. Adriano Giannola, who was director of the Department of Economics, President of The SVIMEZ and the Fondazione Banco Napoli, and dr. Gianpaolo Polichetti, Manager of the Grimaldi Group. | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 28,50 | EAN-13: 9788856846843 Davide Urso Nucleare. Siamo bravi, furbi o folli?
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,50 | Descrizione | Il sistema energetico italiano è un caso di vulnerabilità sistemica, di ricattabilità geopolitica, di anti-storicità , di distanza tra una classe politica distratta e poco studiosa e un'opinione pubblica delusa, di anomalie strutturali e di contraddizioni.
Il sistema-Italia è un paziente malato. Sono stati iniettati palliativi soverchiati dal vuoto politico sull'energia che si protrae da quasi un quarto di secolo, da un ambientalismo che ha trasfuso panico e da un Paese affetto da gravi sindromi che ne impediscono la modernizzazione.
L'uscita scellerata dell'Italia dal nucleare ha generato disastri sistemici non riparabili nel medio periodo. Oggi sappiamo chi erano i propositori di una politica tendente ad abbassare la cultura di massa e a rendere i cittadini schiavi di inutili paure per avere consenso, chi ha manipolato i mezzi d'informazione zittendo la scienza e chi ha fatto degenerare la visione di un popolo che fino a pochi anni fa considerava il nucleare un vanto nazionale, un mezzo per rafforzare l'industria, uno strumento di qualificazione educativa e un sostegno all'occupazione e al progresso nazionali.
Davide Urso è laureato in Studi Strategici presso la L.U.I.S.S.-Guido Carli. È già autore di: Il multipolarismo imperfetto (2008), Il decalogo per il ritorno del nucleare in Italia (2010), Il nucleare nel XXI secolo (2010). | Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 27,00 | EAN-13: 9788820403744 Alessandro Gobbicchi La Cina e la questione ambientale
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | Le riforme economiche iniziate da Deng Xiaoping alla fine degli anni '70 hanno dato l'avvio a un processo di industrializzazione che, pur consentendo il miglioramento delle condizioni di vita di centinaia di milioni di persone, ha tuttavia comportato lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e un consistente innalzamento dei livelli di inquinamento. L'aumento della quantità di energia necessaria per sostenere la crescita economica, la riduzione delle riserve di acqua e delle terre coltivabili, le spese per rimediare ai danni provocati dall'inquinamento e l'aumento delle manifestazioni di protesta originate da problemi ambientali rendono sempre più evidente il legame tra crescita economica, questione ambientale e stabilità sociale.
Consapevole della necessità di una strategia ambientale adeguata, il governo cinese agisce su molteplici fronti - da quello legislativo, a quello finanziario, a quello fiscale - usufruendo delle opportunità offerte dalle dinamiche di mercato per mobilitare il mondo industriale, così da sfruttarne la capacità tecnologica, e utilizzando in modo innovativo i mass media per sensibilizzare l'opinione pubblica a un consumo sostenibile. Una strategia complessa e articolata che implica un difficile equilibrio tra nuove forme del rapporto tra Stato e cittadinanza e il mantenimento del potere e delle prerogative dello Stato.
Alessandro Gobbicchi è Visiting Research Fellow presso l'American University, Washington DC. Precedentemente è stato Academic Visitor presso l'Università di Oxford, Visiting Fellow presso l'Università di Yale e Visiting Professor presso l'Università del Maryland. Ha insegnato nelle Università di Roma Tre, Pisa e Urbino. | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 17,00 | EAN-13: 9788820407643 Emilio Gerelli Catastrofismo e terremoti
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | In questo lavoro si analizzano i messaggi di previsione di catastrofe diffusi dai catastrofisti in rapporto a quelle che avvengono realmente. In particolare sono stati esaminati alcuni dei più importanti capisaldi del pensiero catastrofista, dall'Apocalisse al malthusianesimo, dal Club di Roma agli allarmi sul riscaldamento globale. Si è, quindi, proceduto alla descrizione delle componenti fondamentali della domanda e dell'offerta di catastrofismo e delle modalità attraverso cui si diffondono nell'opinione pubblica gli allarmi catastrofisti.
Il lavoro è proseguito analizzando la gestione di alcuni importanti terremoti avvenuti nel passato. Il terremoto, infatti, essendo imprevedibile e istantaneo, costituisce il paradigma perfetto della catastrofe e nelle sue modalità adombra l'avverarsi della fine del mondo. L'analisi svolta in questa sede si è focalizzata sulla gestione della calamità e, soprattutto, della ricostruzione (o mancata ricostruzione) nel post-calamità partendo dal terremoto di Lisbona del 1755. Dopo questo terremoto, infatti, Lisbona, totalmente ricostruita, è diventata una città moderna e il dibattito scientifico ha aperto la via alla sismologia e alla conoscenza delle misure utili ad affrontare questo tipo di catastrofe minimizzandone l'impatto.
Emilio Gerelli , professore emerito nell'Università di Pavia ed accademico dei Lincei, è stato direttore per l'ambiente all'OCSE a Parigi negli anni settanta e sottosegretario tecnico al Ministero per l'Ambiente nel periodo 1995-96. Tra i suoi scritti si segnalano: Economia e tutela dell'ambiente (1974), Économie et politique de l'Environnement (1977, con J.Ph. Barde), Società post-industriale e ambiente (1995) e Le felicità . Economia della felicità e (soprattutto) dintorni (2007).
Rita Cellerino è professore ordinario di Politica economica nell'Università del Molise. Tra i suoi lavori: Oltre la tassazione ambientale. Nuovi strumenti per il controllo dell'inquinamento (1993), Venezia Atlantide. L'impatto economico delle acque alte (1998) e L'Italia delle alluvioni. Un'analisi economica (2004). | Aggiungi al Carrello |
|
12. | € 26,00 | EAN-13: 9788820408893 Lucia Maddalena Lo sviluppo delle energie alternative. Il caso Puglia
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 26,00 | Descrizione | Questo volume sintetizza i risultati del progetto di ricerca Lo sviluppo del mercato energetico in Puglia: energie rinnovabili ed implicazioni economico-finanziarie sostenuto dal Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Sono raccolti i contributi di diversi ricercatori con lo scopo di studiare l'evoluzione del settore dell'energie rinnovabili.
Una focalizzazione sulle problematiche riguardanti il ruolo delle politiche energetiche nei processi di sviluppo e sulla stabilità socioeconomica, nonché le attuali tendenze e dinamiche relative ai consumi e all'approvvigionamento di fonti a livello globale si concludono con alcune indicazioni di policy. Lo studio di un fenomeno molto complesso e caratterizzati da un elevato livello di incertezza viene affrontato con l'utilizzo di opportune tecniche statistiche. Modelli matematici e reti neurali sono utilizzati per descrivere la diffusione del fotovoltaico e dell'eolico. Non mancano studi sull'effettivo rendimento degli investimenti in tecnologie per energia rinnovabile, alla luce degli elementari principi di equivalenza finanziaria o sulla dinamica dei prezzi forward dell'energia per fornire ausilio alla programmazione produttiva del settore. Infine anche l'impiego di biomasse per la produzione di energia è affrontato evidenziando i punti di forza e di debolezza.
Lucia Maddalena è professore ordinario di Metodi matematici dell'Economia e delle Scienze attuariali e finanziarie. Si interessa di modelli matematici di evoluzione con particolare attenzione alle applicazioni economiche. È direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche nell'Università di Foggia. È membro del Commissione Scientifica dell'AMASES (Associazione per la matematica applicata alle scienze economiche e sociali). | Aggiungi al Carrello |
|
13. | € 30,00 | EAN-13: 9788856849271 Giuseppe Ioppolo Environment and Energy. First issue
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | The first issue of Environment and Energy presents a introduction written by two guest Professors, Maria Claudia Lucchetti and Gerhard Vogel, representing the Commodity Science sector in the Italian and international contest.
The book is divided in three sections differently focused. First section, "Environment Management and territorial sustainability", presents five works investigating the relations between territory with its resources, firms and police-makers, with a particular attention to the environmental assessment tools and eco-governance development methods. Second section is "Energy Methods and Tools"; it concerns relevant aspects related to energy sustainability. In four papers are analyzed solar energy technology, nuclear power energy, bio-energy district and the state of the art about energy certification of buildings. Third and last section is focused on "Industrial Ecology and Environmental tools". This represents a significative research experiences collection about social network analysis, plase-based approach and principles of industrial ecology, with a further contribute on LCA method improvement presented by Prof. Reinout Heijungs, one of the principal international expert about LCA method and application. This book collects researches of several Commodity Science Italian Academy, in particular Torino, Pescara, Molise, Salerno, Messina and Roma 3.
Giuseppe Ioppolo , editor of this first issue, is currently a researcher of commodity science at the Faculty of Economics of the University of Messina (Italy), where he also teaches Technology and quality. He received his Ph.D. and Post Doc in Technology and Economics of Processes and Products for Environmental Safety. His research interests focus on decision support systems for resource management and environmental management. He is author of several papers in international journal and he is editor of a FrancoAngeli book on Integrated Zone Coastal Management. | Aggiungi al Carrello |
|
14. | € 32,00 | EAN-13: 9788820413934 Giovanni Satta I processi di espansione internazionale nella container port industry. Analisi delle determinanti delle scelte di ingresso
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 32,00 | Descrizione | L'intensificarsi dei processi di globalizzazione dei mercati e la diffusione di aggressive strategie di internazionalizzazione all'interno dei differenti settori economici hanno spinto la letteratura accademica ad approfondire i temi delle modalità di attuazione dei percorsi di crescita internazionale e delle scelte di ingresso nei mercati esteri. Invero, il processo di internazionalizzazione dell'impresa e le relative determinanti costituiscono uno dei principali temi affrontati dalla recente letteratura di strategic management e international business.
Il presente contributo analizza i percorsi di crescita internazionale e le modalità di ingresso nei mercati esteri delle imprese operanti all'interno della container port industry. Questo settore, fortemente capital-intensive e dalla spiccata vocazione internazionale, ha sempre di più assunto un ruolo centrale nella logistica e nella supply chain delle imprese industriali e commerciali, suscitando una crescente attenzione da parte di ricercatori e practitioners.
L'applicazione alle imprese oggetto di studio di alcuni modelli teorici consolidati all'interno dello strategic management ha consentito di apprezzare i potenziali vantaggi e svantaggi connessi alle differenti modalità di crescita - interna ed esterna - nonché di comprendere i principali fattori endogeni ed esogeni capaci di influenzare le decisioni strategiche all'interno di questo complesso settore di servizi.
Giovanni Satta è assegnista di ricerca presso il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.) dell'Università degli Studi di Genova. Svolge attività didattica e di ricerca su tematiche legate alle strategie e al management delle imprese di servizi.
Francesco Parola è ricercatore nell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", docente nell'Accademia Navale di Livorno e professore a contratto nell'Università degli Studi di Genova. Collabora inoltre con il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.). | Aggiungi al Carrello |
|
15. | € 28,00 | EAN-13: 9788820417635 Adele Finco Biofuels economics and policy. Agricultural and Environmental Sustainability
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | In recent years attention to biofuel as an alternative to fossil fuel, is motivated by concerns about energy security, uncertainty over oil prices, climate change and agricultural incomes.
The book focuses primarily on the biodiesel sector in Europe, which is the world major player in biodiesel production. The future of biodiesel lies in the world's ability to produce renewable feedstocks such as vegetable oils to keep the cost of biodiesel competitive with petroleum, without supplanting land necessary for food production, or destroying natural ecosystems in the process. For this reason currently, public policies and private investments around the world are aiming to increase local capacity to produce second generation biofuels.
The volume analyses first generation biofuel economics and policies, which have strict interactions with agriculture. The recent impulse given to biofuel policies produced major side effects on highly regulated agricultural sectors.
The book is organized into two parts. The first one highlights the policy instruments and biofuel scenarios. The second one examines methodological approaches to establish the sustainability of biofuels production and their environmental impacts.
The publication, using the scientific support of international researchers, aims to describe the context and the emerging economic and political challenges of the agro-energy field and the importance of biofuels from feedstocks. The Italian and European economic analysis describes the actual scenario and the future perspectives of the agribusiness sector. The book is addressed to the scientific world and to stakeholders interested in bioenergy.
Adele Finco is full professor of Agricultural and Resource Economics at the Università Politecnica delle Marche, Department of Agricultural, Food, and Environmental Sciences (3A), Ancona, Italy. She obtained the PhD in Land Use Economics and Rural Appraisal at the Padova University, Italy. Her main research interests and publications regard agricultural economics and policy, sustainable development and management and environmental evaluation. Recently, her research field shifted towards the economics and policy of the bioenergy sector, with particular attention to biofuels.
Table of contents:
Adele Finco, Introduction
Part I. Policy Instruments and Biofuels Scenarios
Adele Finco, Monica Padella, Biofuel Sector Overview
(Introduction; Biofuels types and processes; Biofuels production and consumption; Biodiesel and vegetable oils market and trade; References)
Wallace Tyner, Biofuel Economics and Policy in the US
(Introduction; Policy Alternatives under Consideration in 2011; Corn ethanol impacts on corn price; Cellulosic biofuels; Conclusion; References)
Adele Finco, Monica Padella, Biofuel Policy in EU and Italy
(Introduction; EU Policy Biofuel; Italian biofuels policies; Conclusion; References)
Deborah Bentivoglio, Michele Rasetti, Biomass and Agricultural Land Use for Biofuels
(Introduction; Biomass crops in EU; Agricultural land use; References)
Part II. Biofuels Impact and Methodological Approaches
Adele Finco, Monica Padella, Biodiesel Sector in Italy
(Introduction; Break-even analysis; Conclusion; References)
Monica Padella, Adele Finco, Actual Issues of Biofuels Impact
(Introduction; Impact on food prices; Environmental impacts; Certification schemes for biofuels sustainability; Conclusions; References)
Monica Padella, The Use of Equilibrium Models to Assess Biofuels Impacts
(Introduction; Literature review: models used; GTAP model; GTAP application; Conclusions; References)
Deborah Bentivoglio, Adele Finco, Peter Nijkamp, Multicriteria Analysis for Biofuel Policy Decision Making in Agriculture
(Introduction; Biofuel environmental policy; An exploratory Meta-Analysis; Multicriteria Analysis; Results of multicriteria analysis; Conclusion; Appendix. Studies considered in the meta-analysis tables; References)
Michele Rasetti, Deborah Bentivoglio, Adele Finco, Rapeseed Biodiesel Environmental Impacts Using Life Cycle Assessment (LCA) Methodology
(Introduction; Why LCA for biofuels?; LCA stages; Case of study: LCA evaluation of GHG emissions of rapeseed biodiesel compared with conventional diesel; Discussion of results; Conclusions; References)
Adele Finco, Deborah Bentivoglio, Monica Padella, Romina Spinozzi, Andrea Benedetti, Tommaso Sargentoni, Alternative Agroenergy Chains
(Introduction; Vegetable oil and Biogas chains; Policy measures in the electricity sector in Italy; Private Cost-benefit analysis; Conclusions; References)
Adele Finco, Conclusions and Remarks
Appendix
(Bioethanol chain; Biodiesel chain)
Contributors. | Aggiungi al Carrello |
|
16. | € 28,00 | EAN-13: 9788820417314 Sara Verones Energia e pianificazione urbanistica. Verso un'integrazione delle politiche urbane
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Il testo mette in luce e propone alla discussione le implicazioni per la pianificazione urbanistica dell'impegno nei confronti dell'efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Attraverso i contributi di diversi autori viene tracciato un quadro dei differenti percorsi intrapresi in Italia verso tali obiettivi, facendo uso di una varietà di strumenti: promozione della consapevolezza, intervento diretto, certificazione, incentivazione, pianificazione energetica e urbanistica. Particolare attenzione viene dedicata alle esperienze innovative, che riflettono il dibattito in corso a livello internazionale.
Il presupposto per il raggiungimento degli obiettivi di una migliore performance energetica e ambientale è rappresentato dall'integrazione delle politiche urbane e dei diversi strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di una sfida culturale, tecnica e amministrativa di non poco conto, ma in tale direzione sono state condotte alcune esperienze che fanno emergere un quadro più dinamico rispetto a quello usualmente tracciato, nel quale le questioni energetiche si confrontano con le politiche urbane e i processi di pianificazione, intessendo un dialogo sempre più serrato.
Sara Verones, ingegnere, svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento nel campo della pianificazione urbana e territoriale e delle implicazioni per l'efficienza energetica e la produzione da fonti rinnovabili. È membro attivo di organizzazioni internazionali per la ricerca scientifica.
Bruno Zanon architetto, è professore associato di tecnica e pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento. Svolge attività di ricerca nel campo delle dinamiche insediative, della pianificazione territoriale, dello sviluppo sostenibile, delle relazioni tra grandi progetti infrastrutturali e quadro della governance territoriale. È membro attivo di società di urbanisti italiane (INU, SIU) e internazionali. Partecipa a reti di ricerca internazionali. Ha scritto numerosi articoli e libri sia a carattere metodologico sia relativi alle esperienze di pianificazione, con particolare riguardo al caso del Trentino. | Aggiungi al Carrello |
|
17. | € 18,00 | EAN-13: 9788820417512 Lorenzo Mercurio Governance, informazioni ed efficienza nel comparto della mobilità
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | L'intero comparto della mobilità è, oggi, al centro di un profondo processo di cambiamento che tocca sia il mondo del trasporto pubblico locale sia il trasporto ferroviario. I principali driver di cambiamento toccano alcuni punti cruciali. In primo luogo, al centro del dibattito vi è il tema dell'evoluzione delle strutture di governance adottate in entrambi i comparti del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale. In quest'ultimo caso, l'elemento principale approfondito nel volume riguarda lo studio dei modelli economico-aziendali adottati per la gestione dei sistemi di integrazione tariffaria, utilizzando la lente teorica della transaction cost economics e mettendo in evidenza diverse tipologie. Nel caso del trasporto ferroviario, invece, l'attenzione si concentra sulla ricognizione e sulla interpretazione delle principali esperienze di authority introdotte in alcuni dei principali paesi europei per la regolazione e il controllo dei servizi di trasporto ferroviario.
Nella prospettiva teorica dell'economia aziendale, la ricerca è completata dall'analisi dei bilanci di alcune dei più importanti e rappresentativi operatori del trasporto pubblico locale in un'ottica di analisi di efficienza.
Il volume per il suo contenuto specialistico e tecnico si rivolge a tutti gli operatori del settore in Italia e all'estero, nonché a tutti gli studiosi di economia aziendale, management ed economia dei sistemi di trasporto.
Lorenzo Mercurio è ricercatore universitario di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Ha maturato la sua esperienza di ricerca principalmente nello studio del settore pubblico. Oggetto principale della sua attività di ricerca è il sistema dei trasporti ed in particolare il trasporto pubblico locale. Ha, inoltre, approfondito i temi della governance e quello della conoscenza. È da alcuni anni responsabile di un corso di economia aziendale presso l'Università "Parthenope". | Aggiungi al Carrello |
|
18. | € 25,00 | EAN-13: 9788856845433 Interferenti endocrini nelle acque destinate al consumo umano. Approccio metodologico e valutazioni
Edizione: | Franco Angeli, 2011 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Gli interferenti Endocrini sono un gruppo eterogeneo e numeroso di sostanze che, imitando gli effetti degli ormoni naturali o interferendo con essi, interagiscono con il sistema endocrino, potendo quindi provocare effetti sulla salute.
Fondazione AMGA ha promosso l'indagine Interferenti Endocrini nelle acque destinate al consumo umano , che è stata svolta in collaborazione con le Università degli Studi di Genova, Pisa e Trento, l'Istituto Superiore di Sanità di Roma e alcune Società acquedottistiche italiane (Genova, Como, Firenze, Bari, Torino, Bologna, Cagliari e Venezia), finalizzata a valutare la vulnerabilità delle risorse idriche utilizzate a scopo potabile nei confronti degli interferenti endocrini selezionati. Le attività hanno previsto la messa a punto e l'applicazione di un metodo chimico e di test biologici per quantificare in modo diretto (a livello di ng/l) e indiretto (come livello complessivo di attività estrogenica) la presenza degli interferenti endocrini nelle acque grezze e trattate o di quelle direttamente captate e distribuite in rete nei Casi di studio selezionati.
Il volume illustra e commenta i risultati dell'indagine, oltre a riassumere le principali informazioni sul tema della possibile presenza degli interferenti endocrini nel ciclo integrato dell'acqua (in particolare nelle acque destinate al consumo umano) e le attuali posizioni nella gestione della problematica.
La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore idrico e ambientale. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche. | Aggiungi al Carrello |
|
19. | € 24,00 | EAN-13: 9788856837421 Elisabetta Venezia Urban Sustainable Mobility
Edizione: | Franco Angeli, 2011 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | The book covers a certain number of aspects related to the main topic of urban sustainable mobility in the light of a steady growth of urban motorised traffic. The volume presents and criticises various methodological approaches adopted to assess the relation between the environment and sustainable travel behaviour in order to reduce efficiently environmental and economic problems and thus raise standards of living in our cities.
To do so, as suggested by some authors in this book, the development of a correct transport policy based on quantitative approaches is essential to investigate the concrete needs of transport demand, with a particular attention on the importance of service quality, in order to have a modal shift from private motorised traffic towards more sustainable modes of transport.
It is moreover crucial to raise awareness among citizens about the effect of their choice of transport mode on the quality of urban environment. But it is also the duty of local authorities to provide real alternatives for people to walk, cycle and use public transport instead of driving alone and to promote intermodality. Several measures have been proposed in this direction, but there is often disagreement on their application because of their unpopularity. As a matter of fact, sustainable mobility is in contrast with the excessive use of private transport, which is the preferred mode for most citizens but also detains the main responsibility of negative externalities associated to traffic. Some solutions to this controversial issue are presented in the volume.
Elisabetta Venezia is a researcher at the University of Bari, where she is responsible for undergraduate and postgraduate teaching and research in Transport Economics and Policy, mainly in urban transport. She has published widely in academic and other journals on Transport Economics. Her research in recent years has focused on the effects of privatisation and deregulation in the local bus industries, and on transport sustainability. She is specialised in evaluation of public projects, and provides policy advice to governments. | Aggiungi al Carrello |
|
20. | € 23,00 | EAN-13: 9788856845464 Enrico Cancila Strategie per il clima: dalle regioni alle città . Linee guida per lo sviluppo di politiche e azioni di riduzione dei gas serra nel governo del territorio
Edizione: | Franco Angeli, 2011 | Collana: | Economia ambientale e dei trasporti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Il volume presenta un approccio metodologico e operativo sviluppato in seno alla Rete Cartesio, composta dalle Amministrazioni Regionali di Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna e Toscana, e mirato a guidare e supportare l'attuazione di strategie e politiche territoriali per la lotta ai cambiamenti climatici.
Il lavoro si rivolge agli operatori delle politiche territoriali e a tutti gli attori che, a livello locale o regionale, sono fortemente impegnati nello sviluppo di strategie di riduzione dei gas serra e a cui manca, da un lato, una guida metodologica univoca e consolidata e, dall'altro, una prospettiva di concreto riconoscimento degli impegni profusi e dei risultati raggiunti.
Enrico Cancila è economista esperto in gestione dell'ambiente. Ha coordinato progetti di rilevanza nazionale ed internazionale lavorando sia con imprese sia con enti pubblici. Ha collaborato con la Commissione Europea, con il Ministero dell'Ambiente e con l'ente di normazione italiano (UNI) partecipando ai principali gruppi di lavoro sui temi connessi allo sviluppo sostenibile. Membro del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit e coordinatore del comitato tecnico scientifico della Rete Cartesio, è responsabile dell'unità sviluppo sostenibile di ERVET, Agenzia in house della Regione Emilia-Romagna.
Fabio Iraldo è professore associato presso la Scuola Sant'Anna di Pisa (Istituto di Management) e Direttore di Ricerca presso IEFE - Università Bocconi. Nel 2006 è stato cofondatore del Cesisp, il Centro interuniversitario per la sostenibilità dei prodotti. Ha coordinato numerosi progetti per la Commissione Europea, fra i quali ricordiamo: EVER "Evaluation of Emas for the Revision", ECCELSA "Environmental Compliance based on Cluster Experiences and Local SME Approaches", IMAGINE "Innovation for a Made 'Green' in Europe", BAT4MED (FP7), LAIKA "Local Authorities Improving Kyoto Actions" e BRAVE "Better Regulation Aimed at Valorising Emas". | Aggiungi al Carrello |
|